Politica della Qualità

PREMESSA

  • Il presente documento formalizza ufficialmente la Politica della Qualità aziendale. Esso non definisce obiettivi concreti da realizzare, ma piuttosto fornisce le direttive di base per stabilire e riesaminare gli obiettivi stessi
  • La Politica viene esposta internamente alla Al.Ma.Ri.Na e comunicata e spiegata a tutto il personale aziendale. Inoltre, viene periodicamente riesaminata in occasione dei “Riesami della Direzione”, circa la sua adeguatezza, da tutti i Responsabili di Funzione di primo livello, oltre che dalla Direzione.
  • La Politica è stata stabilita dalla Direzione in conformità alle esigenze ed alle possibilità della Al.Ma.Ri.Na.

IMPEGNI STABILITI

  • La presenza di mercati e di Clienti sempre più esigenti e consapevoli comporta un impatto sempre più forte dei prodotti e dei servizi offerti dalla Al.Ma.Ri.Na sugli stessi.
  • Per conseguire livelli di Qualità tali da soddisfare con continuità le esigenze del Cliente ed imporsi sul mercato, la Direzione della Al.Ma.Ri.Na ha deciso di strutturare il Sistema di Gestione della Qualità in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001: 2015.
  • Le Direttive stabilite dalla Direzione per la Al.Ma.Ri.Na possono essere riassunte nei seguenti punti:
  1. Soddisfare sempre le esigenze del Cliente, cercando di superare le sue aspettative.
  2. Rispettare tutte le Leggi cogenti applicabili internamente alla Al.Ma.Ri.Na. con particolare attenzione alla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
  3. Migliorare continuamente l’efficacia del Sistema di Gestione della Qualità, il livello di Qualità dei propri prodotti e dei processi aziendali.
  4. Porre la massima attenzione all'analisi del contesto aziendale e alle esigenze delle altre parti interessate.
  5. Promuovere con continuità la cultura del "Risk Based Thinking" all'interno della cooperativa.
  6. Operare sempre con competenza, cortesia e professionalità.
  7. Realizzare processi aziendali che assicurino prodotti e servizi conformi alle prescrizioni del Cliente
  8. Promuovere lo sviluppo professionale e le competenze dei propri collaboratori, attraverso continue attività di formazione ed aggiornamento sulle attività produttive e in particolare sui requisiti di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  9. Monitorare costantemente il rispetto degli aspetti legislativi in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
  10. Operare sempre nel rispetto dell’Ambiente e nella prevenzione dell’inquinamento ambientale.
  11. Fornire adeguata e tempestiva assistenza al Cliente, sia per eventuali reclami, per informazioni che per richieste di intervento.
  12. Coinvolgere tutti i dipendenti, i collaboratori e i fornitori per il raggiungimento dei massimi livelli di Qualità e degli obiettivi prefissati.
  13. Ottimizzare tempi di lavorazione e costi, assicurando comunque i massimi livelli di Qualità dei prodotti e dei servizi.

Il Presidente
Fulvio Mazzi